Pagine

About

Una specie di presentazione di questo sito

Ho creato questo sito per raccogliere tutto il materiale didattico che ho raccolto durante nove anni accademici di insegnamento di materie correlate ai Sistemi Informativi Geografici. Materiale originale cresciuto con il tempo, grazie all'esperienza sul campo di lezioni frontali ed e-learning e grazie anche al preziosissimo contributo degli studenti che di volta in volta mi trovavo di fronte. Per me è molto importante farsi entrare nella testa un concetto estremamente semplice: il GIS non è un software, è un modo per organizzare oggetti che hanno una localizzazione spaziale e per estrarre da essi ulteriori informazioni. Esisteno molti software che ci aiutano in quest'opera ed è molto importante averne una buona padronanza, ma prima di accendere il computer è indispensabile conoscere tutti gli aspetti teorici, metodologici della disciplina dei Sistemi Informativi Geografici!!!

Chi scrive?

Mi chiamo Pier Paolo Poncia, sono geologo e ho svolto attività di insegnamento GIS presso il dipartimento di Scienze Geologiche dell'Università "Roma Tre". Ho insegnato in quasi tutte le edizioni del Master di secondo livello in GIS e telerilevamento e del Master in GIS di primo livello in modalità e-learning. Inoltre, ho tenuto per quattro anni accademici il corso di Informatica applicata e GIS presso il corso di laurea in Scienze Geologiche. Nel frattempo ho fatto il libero professionista e il ricercatore a contratto.
Oggi faccio tutt'altro, mi occupo sempre di GIS, ma in una realtà aziendale dove vedo questa disciplina da un'angolatura totalmente differente, quella del buon prodotto nel minor tempo possibile.
Mi trovate anche qui www.facebook.com/pierpaolo.poncia, poi qui it.linkedin.com/pub/pier-paolo-poncia/2b/802/6a8/, qui plus.google.com/u/0/+PierPaoloPoncia/posts/p/pub ed infine anche qui www.researchgate.net/profile/Pier_Paolo_Poncia2 .

Nessun commento:

Posta un commento